I Palazzi dei Rolli, Patrimonio mondiale Unesco

I Palazzi dei Rolli, Patrimonio mondiale Unesco

Categories: Esplorare Genova
Condividi
Categories: Esplorare Genova

Condividi

Il 13 luglio 2006 il sito “Genova: le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli” è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale.

Conserva spazi urbani unitari di epoca tardo -rinascimentale e barocca, fiancheggiati da oltre cento palazzi di famiglie nobiliari cittadine. Le maggiori dimore, varie per forma e distribuzione, erano sorteggiate in liste ufficiali “Rolli” per ospitare le visite di Stato.

I Palazzi dei Rolli, spesso eretti su suolo declive, articolati in sequenza atrio-cortile-scalone- giardino e ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa.

L’iscrizione nella “World Heritage List” conferma l’eccezionale valore universale di un sito culturale o naturale che meriti di essere protetto per il bene dell’umanità intera.

Scopri l’intera lista dei 42 Palazzi dei Rolli Patrimonio Unesco

Fonte: www.palazzideirolli.it

  • Raggiungibilità dall’hotel: i Palazzi dei Rolli sono tutti nel centro storico di Genova quindi facilmente raggiungibili dall’Hotel Galata, la maggior parte di essi anche a piedi.